L’orchestra da camera a cavallo tra musica classica e africana diretta da Marco Zanotti torna in Romagna con il concerto da cui è partita nel 2011: un originale omaggio a FELA KUTI, l’artista ribelle politico nigeriano che negli anni ’70 creò il genere AFROBEAT.
Il disco d’esordio “Shrine on You, Fela goes classical”, registrato nel Teatro Comunale di Russi ha portato molta fortuna al bizzarro ensemble emiliano romagnolo, formato da strumentisti di estrazione sia classica che jazz e popolare. La formula è la fusione ed il dialogo tra le poliritmie ancestrali africane e la risonanza degli strumenti colti europei.
“…un autentico colpo di genio, una fusione miracolosa che, per una volta, ha convogliato sguardi rapiti dentro il perimetro di casa nostra” (BLOW UP)
“una perla nata nella provincia di questa Italia che ogni tanto riesce ancora a sorprenderci con dei lavori belli, intelligenti e dal respiro internazionale.” (ROCKIT)
Nel 2013 la Classica Orchestra Afrobeat viene invitata al prestigioso festival di GLASTONBURY in Inghilterra, prima band italiana mai invitata in 40 anni di festival. L’anno seguente rappresenta RADIO3 al festival Radio Europa. Nel mentre escono altri due lavori discografici, uno dedicato all’ultimo imperatore d’Africa Samori Touré (2014), l’altro ai canti della foresta vergine intitolato Polyphonie (2017).
Tuttavia il primo repertorio dedicato a Fela Kuti resta il cavallo di battaglia del gruppo. Ne sono prova le numerose esibizioni in festival e teatri importanti come l’Auditorium e le Terme di Caracalla a Roma, Piazza del Popolo a Milano, il Ravenna Festival, l’Auditorium Manzoni di Bologna e il tempio dell’Afrobeat londinese il New Empowering Church, oltre alle frequenti esibizioni per le radio nazionali.
Al Teatro Socjale la Classica Orchestra Afrobeat suonerà i brani di Fela ma anche alcune proprie composizioni, in formazione completa di 13 elementi: trio d’archi, quartetto di legni, clavicembalo, basso, batteria e il consueto arsenale di percussioni.
Il concerto fa parte della 28a stagione di concerti, l’ingresso è di 13 euro con tessera Arci
Porte aperte alle 21.00 – Inizio spettacoli alle 22.00
L’organico:
Cristina Adamo – flauto
Silvia Turtura – oboe
Tim Trevor-Briscoe – clarinetto
Elide Melchioni – fagotto
Nicoletta Bassetti – violino
Manuela Trombini – viola
Paolo Baldani – violoncello
Francesco Giampaoli – basso e contrabbasso
Valeria Montanari – clavicembalo
Anna Palumbo – percussioni, balafon, fisarmonica
Cristiano Buffolino – percussioni
Valeria Nasci – percussioni
Marco Zanotti – batteria e direzione
Andrea Scardovi – sound engineer
SITO:
VIDEOS:
https://m.evensi.it/classica-orchestra-afrobeat-socjale-teatro/239477865