Il “Music Summer Camp” di Accademia Bizantina è un GRANDE CAMPUS ESTIVO DI MUSICA E TEATRO per ragazzi tra gli 8 e i 16 anni.
Un corso di alta formazione artistica durante il periodo estivo: lezioni di strumento, musica d’insieme, teatro e tanti laboratori creativi per una esperienza formativa di livello internazionale.
Il corso è rivolto principalmente a giovani strumentisti e cantanti, che abbiano una formazione musicale di base, quali studenti di Conservatorio, di scuole medie e superiori a indirizzo musicale, delle scuole di musica comunali e private.
La partecipazione al corso è aperta anche a ragazzi e ragazze senza una specifica formazione musicale, ma interessati ad avvicinarsi allo studio di uno strumento e a sperimentare un’esperienza artistica nel campo della musica e del teatro. A loro è dedicato uno specifico percorso di avviamento allo strumento e di formazione musicale di base.
Durante il corso i ragazzi saranno impegnati nella messa in scena di uno spettacolo musicale ispirato a un’opera classica o barocca, di cui saranno creatori e interpreti, protagonisti dell’esecuzione musicale, dell’interpretazione teatrale, della creazione di scenografie e di costumi. Ogni giorno tra laboratori artistici, lezioni individuali e collettive di musica e di teatro, vivranno un’esperienza indimenticabile nel mondo delle discipline artistiche.
EDIZIONE 2017
Quando
1° TURNO: dal 12 al 24 GIUGNO 2017
2° TURNO: dal 26 GIUGNO al 8 LUGLIO 2017.
Il Camp ha la durata di due settimane, i corsi si svolgono dal lunedì al venerdì in orario 9.30-17.30. Il sabato della seconda settimana si terrà lo spettacolo conclusivo aperto al pubblico. E’ disponibile su richiesta il servizio PRE-CAMP (8.30-9.30)
Il corso è a numero programmato
Dove
Tutti i corsi avranno luogo a Bagnacavallo (Ra), tra la sede di Accademia Bizantina, la Scuola comunale d’arte Ramenghi e l’ex Convento di San Francesco.
L’offerta formativa
- una lezione individuale di strumento al giorno
- una lezione collettiva di musica d’insieme (orchestra e coro) al giorno
- corso di teatro
- laboratori creativi (atelier d’arte, scrittura creativa, danze antiche, percussioni, sviluppo della musicalità, improvvisazione musicale, teoria musicale) a giorni alterni
- un momento di studio individuale sotto la supervisione dei docenti, al giorno
- momenti di gioco e di aggregazione
- spettacolo conclusivo aperto al pubblico
Una giornata tipo
- 9.30 Arrivo
- 9.30 – 12.30 Lezioni individuali di strumento/Laboratori creativi
- 12.30 -13.00 Studio individuale sotto la supervisione dei docenti
- 13.00 – 14.00 Pausa Pranzo
- 14.00 – 15.30 Corso di Teatro
- 15.30 – 16.00 Merenda e Relax
- 16.00 – 17.30 Musica d’insieme (orchestra e coro)
- 17.30 Uscita
Tutti i docenti dei corsi principali e dei laboratori sono diplomati in Conservatorio o con titolo equipollente e sono professionisti nel loro ambito artistico.
La direzione artistica del Music Summer Camp è di Alice Bisanti.