Valeria Montanari è clavicembalista, organista, pianista e fortepianista. Ha conseguito il diploma di Pianoforte con il massimo dei voti presso l’Istituto pareggiato “Giuseppe Verdi” di Ravenna, il diploma in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti sotto la guida di Francesco Tasini e il diploma di clavicembalo con lode sotto la guida di Silvia Rambaldi presso il Conservatorio di musica “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara ed infine il diploma in fortepiano con il Maestro Fiuzzi presso l’Accademia Pianistica di Imola. Si è laureata con lode al DAMS di Bologna, indirizzo musicale. Si è specializzata ai corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Claudio Astronio, Gordon Murray, Christophe Rousset e Ottavio Dantone e ai seminari di Emilia Fadini e Luigi Ferdinando Tagliavini.
Ha vinto diversi premi in concorsi internazionali sia come solista che come continuista. Ha partecipato a molti concerti e festival, sia come solista, sia come continuista con numerose formazioni cameristiche, orchestrali e direttori specializzati nella prassi esecutiva antica (Stefano Montanari, Rinaldo Alessandrini, Adrian van der Spoel, Carlo Ipata di Auser Musici, Accademia Bizantina, Ensemble La Dafne, Ensemble Aurata Fonte, Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore, Athena Ensemble, Gli Invaghiti, Orchestra Stabile di Como, La Stagione armonica, Orchestra Pomeriggi Musicali,…).
Collabora in qualità di continuista con la prestigiosa Accademia Bizantina, per la quale è anche docente di pianoforte e clavicembalo di Accademia Bizantina Camp corso estivo di musica e teatro per ragazzi.
Interessata anche all’approfondimento del repertorio da camera per pianoforte storico ha fondato l’ensemble “Il Tetraone” con cui ha registrato il Quartetto op. 16 di Beethoven e il Quintetto D 667 “La Trota” di Schubert su un fortepiano realizzato da Paul McNulty, copia fedele dell’originale prodotto da Conrad Graf nel 1819 e recentemente i Quartetti per pianoforte e archi di W. A. Mozart su uno strumento sempre dello stesso McNulty, copia di un fortepiano Anton Walther del 1792; il disco uscirà per la primavera del 2021.
Nel 2019 è stata Primo Maestro di sala e Maestro al Fortepiano per l’opera “Pietro il Grande” di G. Donizetti al Festival Donizetti Opera presso il Teatro Sociale di Bergamo con la direzione di Rinaldo Alessandrini e la regia di Marco Paciotti e Lorenzo Pasquali di Ondadurto Teatro; nel 2020 è stata Primo Maestro di Sala per l’opera “Le nozze in villa” di G. Donizetti sempre per il medesimo Festival con la direzione del M.o Stefano Montanari e la regia di Davide Marranchelli.
Il suo interesse spazia anche verso altri ambiti e generi musicali, dalla musica popolare africana (con la Classica Orchestra Afrobeat diretta da Marco Zanotti con il quale si è occupata dell’arrangiamento e dell’esecuzione dello spettacolo “Regard sur le passé”), al Jazz (con il clarinettista G. Trovesi).
Ha inciso per le etichette Tactus, NovAntiqua Records, Bongiovanni, Sidecar, Amadeus Paragon.
Insieme al fratello Stefano Montanari, violinista e direttore, ha partecipato alla realizzazione di un DVD documentario sul violino barocco “Le violon en Italie”, progetto della musicologa e violinista Constance Frei.
Da alcuni anni è clavicembalista accompagnatrice per le attività e per la classi di canto rinascimentale e barocco dei Conservatori di Musica “G. B. Martini” di Bologna (Docente Anna Simboli) dove è anche docente di Pratica del Basso Continuo, G. Frescobaldi di Ferrara (docente Gloria Banditelli); ha collaborato anche con i Conservatori “L.Cherubini” di Firenze (docente Patrizia Vaccari), “A. Pedrollo” di Vicenza (docente Gemma Bertagnolli) e “B. Maderna” di Cesena (Docente Roberta Invernizzi) e con la contralto Sonia Prina per alcune masterclass e corsi di alto perfezionamento.