IL TITANO E IL MAESTRINO – Bologna 17/11/18

Valeria-Montanari-copia_3x2

INTORNO AL FORTEPIANO: IL TITANO E IL MAESTRINO

sabato, 17 novembre, 2018 ore 18:0019:30

VALERIA MONTANARI,  fortepiano


Il PROGRAMMA

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata in fa minore, op. 2 n. 1
I. Allegro
II. Adagio
III. Menuetto (Allegretto) – Trio
IV. Prestissimo

Franz Schubert (1797-1828)
Sonata in re maggiore, op. 53 – D 850
I. Allegro
II. Con moto
III. Scherzo (Allegro vivace)
IV. Rondò (Allegro moderato)


L’ARTISTA

Valeria Montanari si è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti, in Clavicembalo con lode e in Fortepiano con il massimo dei voti presso l’accademia Pianistica di Imola. E’ vincitrice di premi nazionali e internazionali e si è laureata con lode al D.A.M.S., Università di Bologna. Si è specializzata con i Maestri Claudio Astronio, Gordon Murray, Christophe Rousset, Ottavio Dantone, Emilia Fadini, Luigi Ferdinando Tagliavini. Fonda l’Ensemble La Dafne, con la preziosa collaborazione della gambista Rosita Ippolito. Obiettivo del gruppo è lo studio ed esecuzione del repertorio strumentale e vocale del XVI, XVII e XVIII secolo. Ha collaborato con il fratello Stefano Montanari, violinista e direttore, alla realizzazione musicale del DVD “Le violon en Italie”, progetto della musicologa Constance Frei per Frémeaux & Associés. Ha partecipato a molti concerti e festival importanti, sia come solista, sia come continuista con numerose formazioni cameristiche e orchestrali specializzate nella prassi esecutiva antica (Accademia Bizantina, La stagione Armonica, Gli Invaghiti, Ensemble Aurata Fonte, Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore, Orchestra Stabile di Como, Pomeriggi Musicali, ecc.) e collabora con cantanti di fama internazionale quali Gloria Banditelli, Sonia Prina, Gemma Bertagnolli a Anna Simboli. Si dedica anche allo studio del pianoforte storico in formazioni cameristiche strumentali e vocali (ensemble Il Tetraone e Athena) e ad altri generi musicali dalla musica popolare africana (con la Classica Orchestra Afrobeat di cui ha curato alcuni arrangi amenti), al Jazz (con il clarinettista G. Trovesi). Ha inciso per le etichette Tactus, Bongiovanni, Musica NovAntiqua e Sidecar . Docente di pianoforte e clavicembalo del Music Summer Camp, corso estivo per ragazzi di Accademia Bizantina, è clavicembalista accompagnatrice presso i Conservatori di musica G. B. Martini di Bologna, G. Frescobaldi di Ferrara.

—————————————————————————————-

Concerto prenotabile a partire da 10 giorni prima dell’evento fino alle ore 17:00 del giorno dell’evento, Max 5 posti per prenotazione.

ITA: Ingresso ad offerta, fino ad esaurimento posti. Se 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo non saranno stati ritirati i biglietti, gli stessi verranno assegnati ad altri spettatori. | ENG: Admission by offer, subject to availability. If tickets have not been withdrawn 15 minutes before the start of the concert, they will be assigned to other people.

—————————————————————————————-

Dettagli

Data: sabato, 17 novembre, 2018
Ora: 18:00 – 19:30

Luogo

Oratorio di Santa Cecilia
Via Zamboni, 15
Bologna, 40126 Italia

Organizzatore

San Giacomo Festival
Telefono: +39 051 225970
Email: info@sangiacomofestival.it
Sito web: www.sangiacomofestival.it

 

 

INTORNO AL FORTEPIANO: IL TITANO E IL MAESTRINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *