La CLASSICA ORCHESTRA AFROBEAT è un ensemble composto da 13 musicisti di estrazione mista classica, barocca e popolare. Diretta da MARCO ZANOTTI, crea nei suoi lavori di composizione o arrangiamento un territorio di confine che mescola le sonorità e le peculiarità espressive degli strumenti della tradizione colta europea come archi, legni e clavicembalo con le percussioni, i canti e le poliritmie africane.
Il disco d’esordio SHRINE ON YOU (Brutture Moderne 2011) è un omaggio a Fela Kuti, registrato insieme al figlio ed erede Seun Kuti. Ha fatto il pieno di critiche entusiastiche sia in Italia che all’estero, inclusa la partecipazione live nel 2013 al Festival di Glastonbury-UK (prima e unica band italiana invitata) e nel 2014 a Perugia come evento di punta del Festival di Radio3. Altre esibizioni da ricordare sono Piazza del Duomo a Milano, le Terme di Caracalla a Roma con ospite Seun Kuti, il New Empowering Church di Londra e varie performance dal vivo a Radio1RAI e Radio3RAI.
Il secondo lavoro della band è l’opera epica in tre movimenti REGARD SUR LE PASSE’, registrata dal vivo al Teatro Alighieri di Ravenna per Ravenna Festival e presentata nel 2014 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Si tratta di una suite musicale che attraverso le sonorità antiche, sia europee che africane, ripercorre le gesta dell’ultimo imperatore d’Africa, Samory Toure. Ospiti dello spettacolo sono due griot di fama internazionale: Sekouba Bambino e Baba Sissoko.
Dal 2016 la Classica Orchestra Afrobeat presenta il suo terzo lavoro intitolato POLYPHONIE: uno spettacolo dedicato alla grandezza della natura, ispirato dai respiri e dai canti millenari della foresta vergine. Il repertorio è quasi esclusivamente di composizioni originali mentre la voce solista è quella del camerunense Njamy Sitson.