ENSEMBLE LA DAFNE
L’ensemble La Dafne nasce nel 2010 per raggruppare le esperienze solistiche cameristiche di alcuni dei migliori musicisti attivi nell’ambiente concertistico italiano ed europeo. Obiettivo del gruppo è lo studio ed esecuzione del repertorio strumentale e vocale italiano, francese e tedesco del XVII e XVIII secolo.
Il nucleo base della formazione, è costituito dal repertorio a tre parti: con il violino, la viola da gamba e il clavicembalo.
La Dafne affianca all’esecuzione musicale un’intensa attività di ricerca del contesto storico e culturale a cui appartengono i compositori ogni volta proposti, avvalendosi spesso della preziosa collaborazione di attori per presentare letture che aiutino la comprensione di tali contesti.
L’assidua attività di ricerca inoltre di pagine musicali ha portato alla riscoperta da parte dell’ensemble anche di composizioni inedite.
La Dafne utilizza un approccio organologicamente attento, utilizzando strumenti musicali, temperamenti e messe a punto per quanto più possibili vicini alla genesi del repertorio indagato.
L’ensemble ha debuttato nel 2010 nell’ambito del Festival dell’Accademia Bizantina con un concerto dedicato alle sonate per viola da gamba di J. S. Bach e da allora si è esibito in numerosi concerti in Italia e all’estero.
Ana Liz Ojeda (violino)
Rosita Ippolito (viola da gamba)
Valeria Montanari (clavicembalo)